DSGA formazione 2022 2023

DSGA: Piano di Formazione 2022/2023

Indice dei contenuti

È stato definito e confermato il piano di formazione DSGA per l’anno scolastico 2022-2023.

ll piano al momento è rivolto ai neoassunti DSGA e non agli assistenti amministrativi.

Oggi in questo articolo andremo a scoprire cosa prevede il nuovo piano di formazione per i DSGA e se apporta delle novità rispetto agli anni precedenti.

Continua a leggere fino alla fine.

Formazione DSGA

Il piano formativo rivolto al personale DSGA neoassunto nell’a.s. 2022/2023 previsto dal Ministero, ha l’obiettivo di formare il personale DSGA trasmettendo nuove conoscenze mediante diverse iniziative di formazione.

Sono varie le tematiche affrontate e tra i temi oggetto della formazione una delle novità introdotte riguarda il tema della gestione delle azioni del PNRR.

Secondo quanto ha stabilito il Ministero, come lo scorso anno, la formazione sarà gestita dall’Amministrazione centrale mediante la piattaforma IoConto e dagli Uffici scolastici regionali (USR) tramite scuole polo.

In particolare saranno 18 le scuole polo, ovvero gli istituti designati per la realizzazione delle attività pianificate.

Ma quando si svolgeranno i percorsi formativi?

Vediamo nel dettaglio tempi e modalità del nuovo piano formativo.

DSGA formazione

Quando e Come si svolge la formazione

Le attività formative, organizzate dagli Uffici scolastici regionali (USR) hanno una durata di almeno 25 ore.

La formazione per i DSGA (neoassunti e non) partirà da gennaio 2023 e dovrà concludersi entro il 31 agosto 2023.

I percorsi formativi saranno svolti con incontri online attraverso la piattaforma IoConto e mediante altre attività formative tra cui i laboratori.

Sono previste anche delle attività di autoformazione rivolte a tutto il personale impiegato nelle segreterie scolastiche con mansioni amministrativo-contabili.

Tali attività saranno disponibili sulla piattaforma online (dedicata alla formazione MIUR) a partire dal mese di marzo 2023.

A chi è rivolto

Il piano formativo è rivolto al personale Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) neoassunto nell’a.s. 2022/2023 a seguito dei concorsi per DSGA banditi nel 2015 e nel 2018.

Va precisato che i neoassunti DSGA interessati al piano formativo sono solo 59 poiché si tratta di un contingente residuale immesso in ruolo a seguito delle procedure concorsuali in Campania.

È stata comunque comunicata da parte dell’Amministrazione la possibilità di incrementare quanto più possibile la formazione in servizio per tutto il personale ATA.

Questo sarà possibile una volta che saranno rimodulate le risorse disponibili integrandole con quelle stanziate per il PNRR. 

Ti ricordiamo che entro fine anno, il MIUR al fine di incrementare la dotazione organica emanerà il nuovo concorso ordinario DSGA ed un nuovo concorso per DSGA facenti funzione.

Continua a seguire il nostro blog per restare aggiornato su tutte le novità in ambito scolastico e non solo.

A presto!

Lo Staff di RF Consulting

PS. Seguici anche su Facebook.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

CONDIVIDI IL POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare Leggere

Iscrizione newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità del nostro centro di formazione Specializzata.