MAD: Quali sono le migliori Classi di Concorso?

MAD: Quali sono le migliori Classi di Concorso?

Indice dei contenuti

Vuoi inviare la MAD e ti stai chiedendo quali sono le migliori classi di concorso?

Le domande di messa a disposizione (MAD) sono le ormai conosciutissime domande di candidatura spontanea inviate in ambito scolastico per ricoprire supplenze di docenza o personale ATA.

Come sicuramente saprai, le convocazioni MAD avvengono tramite email e possono avvenire soltanto a seguito dell’esaurimento delle graduatorie GPS e d’istituto.

Probabilmente negli anni precedenti hai già inviato le tue MAD ma senza successo e adesso ti stai chiedendo quali sono le migliori classi di concorso per inviare la tua candidatura ed avere maggiori possibilità di essere convocato.

In questo articolo oggi vogliamo parlare proprio di questo.

Iniziamo subito.

Cos’è la MAD e quando conviene inviarla

Essendo una candidatura spontanea, la MAD può essere inviata in qualsiasi periodo durante l’anno scolastico.

Tuttavia ci sono alcuni periodi maggiormente consigliati per avere maggiori possibilità di essere convocati.

In particolare i mesi di agosto, settembre e ottobre sono i più consigliati infatti sono quelli in cui gran parte degli utenti seleziona le scuole di interesse e procede con l’invio della propria candidatura per l’insegnamento o per il personale ATA.

Questi mesi sono considerati i migliori perché coincidono con il periodo in cui le scuole hanno esaurito le graduatorie e provvedono alle convocazioni tramite MAD per coprire le cattedre ancora vacanti.

Proprio per questo ti consigliamo di inviare le tue MAD a partire già dal mese di agosto se sei interessato ad avere supplenze per ATA o insegnamento.

MAD: Perché puntare alle province minori?

Sembra banale e forse anche impensabile ma le province minori del Nord Italia possono offrire molte più opportunità di insegnare e lavorare in ambito scolastico.

Si sa che le città più grandi sono già colme di insegnanti e spesso anche di personale ATA e di conseguenza qui le possibilità di convocazione si riducono di molto.

Se vuoi candidarti tramite MAD quindi il consiglio che ti diamo è quello di far ricadere la scelta delle scuole sempre sulle province più piccole dove hai ampie possibilità vista la presenza minore di personale sia in ambito docenza che ATA.

MAD classi di concorso

Quali Classi di Concorso scegliere

Ora una volta compreso quali province conviene scegliere concentriamoci sull’argomento principale dell’articolo ovvero su quali sono le migliori CDC per candidarsi tramite MAD.

Le Classi di Concorso (CDC) si riferiscono a determinati settori e materie di insegnamento e quando si inviano le MAD è richiesto specificare per quale classe di concorso ci si sta candidando.

Tra quelle più richieste vi sono quelle dove vi è continua necessità di docenti e supplenti e sicuramente tra queste rientrano quelle scientifiche e di sostegno come:

  • Scienze e Matematica (A26, A28)
  • Fisica (A20)
  • Sostegno Scuola Secondaria di II Grado (AD01 , AD04)

Ma non solo…altre classi di concorso molto richieste sono:

  • Italiano nelle scuole superiori (A12)
  • Italiano, storia e geografia alle medie (A22)
  • Inglese alle medie (A25)
  • Classe di concorso infanzia posto comune
  • Classe di concorso primaria posto comune

Come vedi quindi ci sono alcune classi di concorso che attualmente sono molto più richieste di altre e se scegli una di queste sicuramente aumenti le tue possibilità di essere convocato dalle scuole.

Quindi ora che ne sei a conoscenza se il tuo titolo di studi di da accesso a una di queste CDC preparati ad inviare la tua MAD.

Un saluto,

Lo Staff di RF Consulting

Domande Frequenti

In quali province posso inviare la MAD?

Le province minori del Nord Italia sono le più consigliate perché possono offrire molte più opportunità di insegnare e lavorare in ambito scolastico.

Quando conviene inviare le MAD?

I mesi di agosto, settembre e ottobre sono considerati i migliori perché coincidono con il periodo in cui le scuole hanno esaurito le graduatorie e passano alle convocazioni tramite MAD per coprire le cattedre ancora vacanti.

Quali sono le migliori Classi di Concorso?

Le classi di concorso più richieste sono quelle scientifiche e di sostegno (Scienze e Matematica (A26, A28), Fisica (A20), AD01 – SOSTEGNO SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO ecc)

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

CONDIVIDI IL POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare Leggere

Iscrizione newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità del nostro centro di formazione Specializzata.