RICERCA SCUOLE PER CLASSI DI CONCORSO QUALI SERVIZI UTILIZZARE

Ricerca scuole per classe di concorso: I servizi da utilizzare

Indice dei contenuti

Per la tua ricerca scuole per classe di concorso oggi ci sono numerosi servizi digitali che ti possono aiutare.

La ricerca scuole per classe di concorso è infatti un argomento caro a tutti gli aspiranti insegnanti che vogliono o sono appena entrati nelle graduatorie.

Quello che questi professionisti dell’insegnamento sanno di dover fare è una bella “caccia al tesoro”.

E come abbiamo già detto in articoli precedenti, per lavorare in questo ambiente si deve essere disposti a tutto, anche a cambiare città di residenza, pur di ottenere una cattedra o di guadagnare punteggio con una supplenza.

Allora, in base alla classe di concorso alla quale appartiene il tuo curriculum accademico, dovrai trovare la scuola in Italia che ne ha più bisogno.

Facendo domanda solo lì dove c’è maggiore richiesta, per penuria di insegnanti, avrai molte più chance di essere assunto/assunta.

Purtroppo, fino a qualche tempo fa questa ricerca scuole per classe di concorso era una cosa davvero molto difficile da fare, se non addirittura impossibile.

ricerca scuole per classe di concorso

Come si poteva fare una cernita così dettagliata di tutte le scuole per vedere quali avevano bisogno di colmare un vuoto nel corpo docenti?

Serviva per forza un portale unico che potesse funzionare a questo scopo.

Oggi il portale esiste e grazie a internet, in generale, tutto è molto più semplice per coloro che aspirano a fare dell’insegnamento la loro ragion d’essere.

Vediamo in breve come funziona questa ricerca scuole per classe di concorso.

Come riuscire a fare una ricerca scuole per classe di concorso accurata

Potresti esserti appena laureato nell’università più prestigiosa che ti sei potuto permettere.

Magari hai preso un titolo di studi magistrale o specialistico alla Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di Lettere Moderne.

Oppure sei un neo dottore in Scienze Matematiche e quello che vuoi più di ogni altra cosa è trasmettere le conoscenze che hai appreso ai tuoi futuri alunni.

Tutto questo è molto bello e buono, ma c’è una domanda che ti assilla più di tutte: Dove fare domanda per insegnare?

Quando arriva il momento giusto dell’anno, bisogna finalmente inserirsi alle Graduatorie Provinciali.

Vuol dire che dovrai scegliere in quale città fare domanda per insegnare.

Ma certamente non puoi sapere quale sia la risposta vincente.

formazione specializzata servizi scuola

Non sai dove stiano al momento cercando una persona come te, con le tue qualifiche e i tuoi requisiti, che abbia il tuo stesso tipo di formazione.

Non sai se nella città dove preferiresti lavorare stiano attualmente bramando un professore di italiano oppure uno di matematica.

Stai brancolando nel buio più pesto, non hai idea di che cosa fare e sei quasi tentato di tirare a sorte, poiché nella totale ignoranza per te una scelta vale l’altra.

In realtà, oggi esiste un portale che è stato creato proprio per darti una mano.

Parliamo di Voglioilruolo.it, un sito web che, come un motore di ricerca, ti può indicare quali siano le scuole migliori nelle quali fare domanda.

In questo sito potrai trovare tutte le informazioni che ti servono per riuscire a prendere una decisione determinante per la tua vita, non solamente per la tua carriera.

Tutti quanti vorremmo restare a lavorare nella città che ci ha dato i natali e nella quale siamo cresciuti, ma questo è quasi impossibile nel 90% dei casi.

Un vero professionista, specialmente un insegnante, va dove c’è più bisogno di lui.

In questo caso, il portale Voglioilruolo ti mostra una mappa delle città maggiormente papabili, una volta che avrai inserito la tua specifica classe di concorso.

Formazione specializzata ti aiuta ancora prima della ricerca scuole per classe di concorso

Con Formazione specializzata non avrai alcun problema nel riuscire a ottenere tutti i titoli e i cfu che ti servono per insegnare.

come diventare insegnanti

Nel sito di Formazione specializzata, alla pagina dedicata, troverai un vasto elenco di master e corsi professionali che potrai seguire al fine di ottenere le certificazioni che ti servono.

Sebbene possiamo fornire a un aspirante docente tutto ciò che gli serve per poter inviare la MAD (Messa a Disposizione) e per riuscire a entrare nelle graduatorie, o partecipare ai concorsi pubblici, Formazione specializzata offre percorsi didattici anche in altri ambiti.

Qualsiasi sogno nel cassetto tu abbia, affidati a noi.

Lo realizzeremo insieme!

FORMAZIONE SPECIALIZZATA

Domande Frequenti

Perché è importante fare la ricerca scuole per classe di concorso?

Le graduatorie per l’insegnamento sono tante, una per provincia. Non si può fare domanda in tutte, per cui bisogna scegliere da prima dove andare e la cosa migliore sarebbe scegliere la destinazione in base alla classe di concorso per avere una chance in più di essere assunti.

Come si fa la ricerca scuole per classe di concorso?

Questa ricerca, già da qualche tempo, non è più manuale. Può avvenire in modo automatico grazie a un portale digitale che si chiama Voglioilruolo.it.

Che cosa possiamo fare per aumentare le possibilità di salire in graduatoria?

In primo luogo, la cosa migliore sarebbe acquisire più titoli possibili, e questo è facilmente fattibile grazie ai molti corsi erogati da Formazione specializzata.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 4]

CONDIVIDI IL POST

1 commento su “Ricerca scuole per classe di concorso: I servizi da utilizzare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare Leggere

Iscrizione newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità del nostro centro di formazione Specializzata.