diventare itp scopri come poter insegnare con il diploma

Diventare ITP: Scopri come poter insegnare con il diploma

Indice dei contenuti

Diventare ITP è il tuo sogno?

Riteniamo che questo argomento sia molto importante e cominciamo a parlarne ricordando che l’acronimo ITP viene usato semplicemente per indicare un particolare profilo di docente che è un insegnante tecnico pratico che si distingue da quello teorico, per via appunto delle competenze specifiche.

Nello specifico parliamo di un insegnante che effettua le sue lezioni all’interno di un laboratorio di un istituto tecnico secondario.

Altra cosa importante da sapere che per poter accedere a una classe di concorso ITP bisogna avere un diploma abilitante.

diventare itp

La particolarità è che questi insegnanti sono gli unici nella scuola secondaria a poter fare questo lavoro solo con un diploma, anche se gli unici diplomi abilitanti sono quelli di alto livello nella promozione artistica e musicale e anche quelli che fanno parte della maturità professionale tecnica.

Tra le mansioni principali di un ITP abbiamo la partecipazione alla discussione sulla situazione di ingresso di ogni alunno ma anche l’illustrazione delle procedure operative nelle attività di laboratorio di uno studente ,nonché la valutazione del percorso di un alunno, sulla base di quello che si è  programmato.

Questo lavoro può essere svolto soltanto nelle scuole professionali e negli istituti tecnici.

Supplenze ITP, cosa sono?

Questa è una domanda molto importante perché tante persone si chiedono come diventare ITP e possiamo dire che ci sono diverse modalità tra le quali candidarsi con la Mad, oppure iscriversi appunto nelle graduatorie provinciali per le supplenze ITP nonché partecipare ai concorsi selezione docenti per la scuola secondaria.

Per quanto riguarda i concorsi di selezione docente possiamo dire che sono banditi ogni due anni e che si può ottenere un contratto a tempo indeterminato, diventando insegnanti di ruolo: Appunto gli ITP possono partecipare a questo concorso anche solo col diploma.

insegnante itp

Inoltre è anche possibile inserirsi nelle graduatorie provinciali per le supplenze o GPS e cioè elenchi dei quali un dirigente scolastico attinge per assegnare supplenze fino a giugno.

La graduatoria in genere viene formata in base al punteggio derivante dal titolo principale o anche da titoli collaterali che un candidato può far valere come ad esempio una certificazione linguistico informatica.

Diventare ITP grazie a Formazione Specializzata

I corsi che Formazione Specializzata offre sono i migliori per riuscire ad accedere a quella vasta gamma di conoscenze specifiche che ti servono.

Questo al fine di ricoprire dei ruoli importanti dal punto di vista professionale.

Non puoi farne a meno, se vuoi affrontare le graduatorie con la giusta preparazione.

Se vuoi dare un’occhiata a quali sono tutti i corsi che offriamo, vai nella sezione del sito dedicata all’argomento.

Oltre a questa lunga lista di opportunità e competenze da acquisire, tramite noi puoi inviare la tua MAD (Messa a Disposizione).

Questo è un altro servizio che Formazione Specializzata offre, per rendere il tuo iter molto più snello e semplificato.

Datti l’opportunità di migliorare la tua vita.

Fallo raggiungendo i tuoi obiettivi e permettici di darti una mano in questa impresa.

Insieme a noi ce la puoi fare.

STAFF FORMAZIONE SPECIALIZZATA

Cosa significa ITP?

Per ITP si intende insegnanti teorici pratici che si distinguono per le loro competenze da quelli teorici.

Qual è il vantaggio principale di essere un insegnante tecnico pratico?

Il vantaggio principale è che si può accedere a certi concorsi e avere determinate possibilità, anche senza la laurea e solo col diploma, a differenza di altri colleghi che operano nella scuola secondaria.

Quali sono le mansioni principali di un ITP?

La mansione principale di un ITP è gestire e organizzare le varie attività che si svolgono nei laboratori della scuola lo può fare tutta l’autonomia.

Di solito quanti giorni a settimana lavora un ITP?

In generale possiamo dire che un ITP lavora 18 ore a settimana e ha le stesse responsabilità dei suoi colleghi teorici.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 5]

CONDIVIDI IL POST

1 commento su “Diventare ITP: Scopri come poter insegnare con il diploma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare Leggere

Iscrizione newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità del nostro centro di formazione Specializzata.