graduatorie ata i reclami riguardo le gps

Graduatorie ATA: I reclami riguardo le GPS

Indice dei contenuti

Spesso leggiamo che ci sono dei problemi che ruotano intorno alle graduatorie ATA delle supplenze docenti.

Succede in quanto questi ultimi spesso riscontrano criticità, per quel che riguarda l’algoritmo e la sbagliata convocazione per le supplenze.

Molte persone decidono di presentare ricorso.

Perché, spesso, dopo aver mandato delle istanze agli uffici scolastici non hanno avuto nessuna risposta e nessun riscontro. 

Può succedere che ci si si accorga che una persona che aveva un punteggio inferiore in graduatoria viene chiamata al posto di un altro.

Ma il problema principale appunto che avviene è che anche se fa reclamo non trova nessuna risposta.

graduatorie ata

La risposta a questo quesito è arrivata un po’ di tempo fa da un ufficio scolastico di Avellino.

Questo dopo aver specificato che il riscontro per queste istanze è fissato dalla legge in un massimo di un mese, salvo motivate esigenze.

Inoltre si afferma che nel momento in cui si riceve un’istanza si fanno dei controlli e se la risposta non avviene è perché le istanze sono tutte infondate.

Il mancato conseguimento del posto reclamato è una conseguenza di una domanda formulata in maniera sbagliata, visto che il sistema comunque viene impostato secondo precisi criteri.

Ed ecco perché il  ricorso nelle Graduatorie GPS va male.

Ma in ogni caso su internet esistono dei moduli prestampati da utilizzare nel caso in cui si voglia fare un ricorso alla scuola.

Ora andiamo a vedere insieme Invece come fare ricorso per la graduatoria ATA.

Ricorso graduatorie ATA, come funziona

Invece per quel che riguarda il ricorso graduatorie ATA nel caso di errori materiali, o esclusione o nullità della domanda si può ricorrere per richiedere annullamento  e correzione di eventuali errori.

E anche in questo caso c’è un modello di reclamo in PDF da scaricare.

Il ricorso per le graduatorie personale ATA di terza fascia va presentato a chi gestisce la domanda di inserimento nella scuola a cui è stata presentata.

E cioè  il dirigente dell’istituzione.

Il reclamo va inviato entro e non oltre 10 giorni da quando le graduatorie provvisorie vengono pubblicate.

Teniamo presente infatti che i motivi che portano all’esclusione dalla graduatoria di terza fascia del personale ATA sono diversi.

reclamo graduatorie ata

Possono esserci errori nella compilazione delle istanze o l’inserimento da parte della segreteria scolastica all’interno del sistema informativo dell’Istruzione.

Ma anche alla mancanza di uno o più requisiti o anche ad altre cause.

In ogni caso solitamente le istituzioni scolastiche rendono note, quando escono le graduatorie contemporanee, quelle che sono le modalità per fare reclamo e per richiedere la correzione dell’errore.

Generalmente I reclami vanno presentati tramite posta elettronica normale o tramite PEC attraverso l’apposito modulo di cui parlavamo prima.

Scopri la nostra vasta offerta formativa per accedere alle graduatorie

Formazione specializzata è il sito attraverso il quale potrai accedere ai migliori corsi per ottenere un miglior punteggio nelle graduatorie ATA.

Questi corsi potranno prepararti al meglio per partecipare anche a qualsiasi tipo di concorso pubblico e per avere tutti quanti i requisiti che cercano le grandi aziende.

I corsi di formazione professionale che proponiamo sono tanti e potrai sceglierli semplicemente andando nella pagina dedicata.

Per tutti i consigli e le domande, potrai rivolgerti alla nostra equipe di esperti.

Loro ti aiuteranno anche a compilare la Messa a disposizione (MAD).

Affidati a Formazione Specializzata per la tua preparazione in vista delle graduatorie ATA.

FS STAFF

FAQ

Qual è il motivo principale per il quale si fa un ricorso relativamente alle graduatorie supplenze docenti?

Il motivo principale per fare un ricorso avviene nel momento in cui si è mandata un’istanza alla scuola per chiedere delle conferme delle risposte non ha ricevuto nessun feedback.

Qual è il motivo per il quale la scuola non risponde?

Secondo gli esperti il motivo principale è che dopo un controllo la scuola nota che ci sono degli errori nella compilazione del modulo e quindi l’istanza viene ritenuta infondata.

Quali sono i motivi principali per i quali si viene esclusi dalla graduatoria di terza fascia del personale ATA?

I motivi principali possono essere relativi a degli errori nella compilazione delle istanze o alla mancanza di alcuni requisiti.

Come presentare il modulo per l’esclusione dalle graduatorie del personale ATA?

Bisogna compilare un modulo che si trova on-line e mandarlo tramite posta raccomandata o email semplice all’istituzione scolastica in questione.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

CONDIVIDI IL POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare Leggere

Iscrizione newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità del nostro centro di formazione Specializzata.